Anthony Mascolo

Un personaggio del presente, nato per stare nel mondo dell’Hair & Beauty: si tratta di Anthony Mascolo, una vera e propria star di questo settore, che nel corso della sua carriera ha avuto riconoscimenti molto importanti come “Hairdresser of the Year” in Gran Bretagna. Talentuoso ed esigente, tanto da diventare lui stesso un fotografo per immortalare al meglio le sue creazioni sulla testa della gente. Un modello eccentrico, vivace e intrigante che può essere uno spunto di riflessione.

Storia

Anthony Mascolo è nato a Londra il 27 aprile del 1957 da due genitori italiani immigrati in Gran Bretagna, Maria e Francesco Mascolo. Il giovane ragazzo è l’ultimo di cinque fratelli, di cui quattro sono diventati parrucchieri. Da piccolo decide di lasciare la scuola per dedicarsi totalmente all’attività di hair stylist, ottenendo degli ottimi risultati. A 18 anni gli viene consegnato il premio di “Avant-Garde Hairdresser of the Year“, ovvero un riconoscimento come miglior prospetto per il futuro nel campo dei parrucchieri. Riceverà nel corso della sua vita il premio di miglior parrucchiere della Gran Bretagna per ben tre volte.

TIGI

Insieme a sua moglie Pat, Mascolo ha fondato la sua azienda TIGI, figlia di una costola della Toni & Guy fondata molti anni prima dal padre e dallo zio. Non contento Anthony Mascolo ha cominciato anche la sua carriera come fotografo: stanco degli artisti che non riuscivano ad immortalare al meglio il suo lavoro, ha cominciato a farlo da solo, seguendo alcuni trucchi che aveva appreso su alcuni set insieme al fratello Bruno. La prerogativa di Mascolo è sempre stata quella di essere anticonvenzionale, per stravolgere le regole del suo mestiere e inventarselo in maniera completamente diversa. Ha centrato l’obiettivo. Nel 2009 la sua azienda TIGI è stata acquisita dal colosso Unilever e ad oggi Anthony Mascolo ricopre il ruolo di consulente creativo.