Antoni Cierplikowski e la garçonne che incantò Coco Chanel

Ci sono alcune volte in cui la storia ci insegna che le stravaganze possono anche essere particolarmente azzeccate. Di sicuro ce lo racconta la vita di Antoni Cierplikowski, un parrucchiere nato a Sieradz in Polonia, nell’ormai lontano 1884. Nonostante fosse più di un secolo fa, nella sua vita è riuscito a creare un grande cambiamento, che è diventato una moda corrente ancora oggi. Per la sua carriera, si spostò in Francia, cominciando a lavorare alle Galleries Lafayette, per poi arrivare a contatto con personaggi come attrici e cantanti del calibro Edith Piaf, ma anche e soprattutto la stilista Coco Chanel.

La garçonne di Coco

Una delle invenzioni migliori di Cierplikowski è stata proprio il taglio innovativo fatto a Coco Chanel: una garçonne che è rimasta nel corso degli anni. Un look corto, molto elegante, che permise alla stilista di assumere uno stile pressoché non utilizzato in quel periodo (1925) e farne un vero e proprio marchio di fabbrica, distinguendosi dal resto e creando una moda.

Il taglio oggi

Ciò che è importante da ricordare è l’immortalità di questo tipo di taglio. Infatti proprio nella primavera del 2022, è tornato di moda il look con il capello corto alla garçonne. Uno stile che ha colpito diverse dive del cinema, come Mia Farrow e Keri Russell, ma che ha reso celebre anche la grande attrice Audrey Hepburn.