
Federico Fashion Style, dalle forbici alla tv: la nuova frontiera del business
Federico Lauri, in arte Federico Fashion Style, è nato ad Anzio, il 5 ottobre del 1989. La sua passione per il mondo dei parrucchieri si è svillupata molto presto: da quando era bambino si dilettava nel creare acconciature sulle bambole, dotato di stuzzicadenti e strumenti molto rudimentali. Quella che è nata come passione, si è trasformata presto in lavoro: ad appena 13 anni ha cominciato, dopo scuola, a lavorare da un barbiere, facendo principalmente shampoo e imparando il mestiere guardando i suoi colleghi più grandi. Vi sta la sua passione travolgente, Lauri ha deciso di lasciare gli studi per aprire un suo studio ad Anzio, per poi aprirne un altro nella zona “In” di Milano, in corso Como. Negli anni successivi ha poi aperto prima a Roma e poi Napoli, con l’idea di voler portare il suo stile anche fuori dall’Italia.
Televisione
La nuova frontiera nel campo dell’Hair & Beauty è sul piccolo schermo: Federico Lauri ha infatti cominciato a partecipare ad alcune trasmissioni televisive, per poi creare la sua trasmissione “Il Salone delle Meraviglie” su Real Time nel 2019. Ha poi partecipato nel 2021 a “Ballando con le Stelle”, per poi andare a “La pupa e il secchione” come giuria. Una scelta senza dubbio singolare, nuova nel campo dei parrucchieri, che però ha assolutamente pagato a livello di business: un nuovo modo di vedere questo mestiere, più appariscente e da un certo punto di vista poliedrico.
Particolarità
Oltre ad aver scelto canali di comunicazione alternativi, Lauri si è fatto riconoscere anche per trattamenti particolari e scelte stilistiche uniche. Ad esempio è stato il primo a creare una tintura a base di Nutella: da quanto ha scoperto l’Hair Stylist, gli olii e i burri all’interno della crema spalmabile piemontese nutrono i capelli e danno una colorazione castano-dorata. Un’altra trovata originale il Fly to Sky, un trattamento che prevede la divisione di diverse ciocche dei capelli, a cui poi vengono legati dei palloncini ad elio, per fare schiariture e colorazioni in maniera più semplice.