
Franck Provost: quando il parrucchiere diventa imprenditore
Quando si parla dell’Hair & Beauty, non si può non citare uno dei luminari di questo campo, ovvero Franck Provost. Il parrucchiere francese è riuscito a partire dal basso per arrivare a creare un impero, grazie al franchise del suo marchio, ai suoi prodotti venduti in tutto il mondo e uno stile che è assolutamente inconfondibile oltre che indimenticabile.
La storia
Franck Provost nasce a Le Lude, in Francia, il 12 dicembre del 1946 e già andando a scuola si interessa al mondo dei parrucchieri. Comincia a lavorare mentre frequenta ancora l’Università, in un salone in cui non riesce a sentirsi completamente libero di creare ciò che vuole. Così nel 1975 apre il suo primo salone a Saint-Germain-en-Laye. L’anno dopo viene eletto come miglior parrucchiere di Francia e nel 1979 apre il suo salone a Parigi. Grazie a questa mossa, viene a contatto con diverse celebrità, diventando “Il parrucchiere e lo psicologo delle star“. Viene definito così perché oltre ad avere un tocco speciale, riesce ad ascoltare le esigenze delle clienti creando esattamente ciò che vogliono. Negli anni ’90crea la sua linea di prodotti, che verranno venduti in tutto il mondo, creando un impero anche dal quel punto di vista. Il suo marchio viene poi dato in franchise: ad oggi sono ben 600 affiliati in tutto il mondo, che diventano 2000 se si uniscono anche i rivenditori.
La chiave
Dov’è quindi la chiave del successo di Provost? Il suo talento gli ha permesso di essere unico, andando a curare il look di star del calibro di Tina Turner e Sharon Stone, ma non è stato tutto. Il francese si è sempre aggiornato, diventando molto competitivo e cercando sempre di non fermarsi a ciò che aveva creato. In questo senso, si spiega l’acquisizione della Regis Corporation nel 2007, compagnia che contiene anche Jean-Louis-David e Niwel.