Le sorelle Carita: l’idea dell’approccio globale e l’Haute Beauté

Il cambiamento è alla base del business, soprattutto se effettuato con meticolosità e precisione. Questo è ciò che è successo nella storia di Rosy e Maria Carita, due vere e proprie imprenditrici che hanno rivoluzionato il mondo dell’Hair & Beauty nel periodo degli anni ’40-’50 del secolo scorso, dando vita ad un percorso a dir poco incredibile. Le due sorelle hanno cominciato la loro vita nel mondo dei parrucchieri a Tolosa, ma si sono trasferite quasi subito a Parigi nel 1943, per aprire il loro primo salone di alta qualità in una zona super alla moda come “rue de Faubourg Saint-Honoré“, riscuotendo subito un grande successo. In soli sei anni riuscirono ad aprire un altro salone sulla stessa via, a qualche numero civico di distanza, per poi aprire addirittura una scuola in cui insegnavano la tecnica del lavoro.

Franck Provost: quando il parrucchiere diventa imprenditore

Approccio Globale

Ciò che ha reso vincenti le due sorelle è stato il loro cosiddetto “Approccio Globale“. Secondo le loro tecniche, il taglio era importante, ma non bisognava trascurare il viso, proponendo già dei prodotti di Skin Care e dando quindi un trattamento specifico ad ogni cliente che fosse il più completo possibile. Il loro motto era: “Non esiste la donna brutta! Basta solo individuare quella scintilla di fascino che ogni donna possiede e offrirle un servizio su misura“.

Business

Le due sorelle hanno trovato perfettamente la quadra, dando vita ad un vero e proprio impero anche grazie alla diversificazione. Maria era l’artista, bionda e istintiva nel suo lavoro, mentre Rosy era l’imprenditrice, focalizzata su come rendere quell’arte un profitto continuo. Hanno svolto il loro compito in maniera egregia, arrivando a produrre la loro linea di prodotti per la pelle e per i capelli, lanciando dei prodotti che fossero più leggeri rispetto a quelli della concorrenza, dando una base acquosa ai loro prodotti. In questo modo sono entrate nella Haute Beauté, creando una SPA di lusso denominata “House of Beauty“.